Journal / APPARTAMENTO CADEO-ZUCCHI, VIA LANZONE, MILANO

APPARTAMENTO CADEO-ZUCCHI, VIA LANZONE, MILANO

Reportage, Milan, 10.2022
Art Direction: Juma
Photo: Marina Denisova

Azucena, The Correspondence. Gli interpreti del progetto d’interni contemporaneo incontrano il design senza tempo di Luigi Caccia Dominioni.

Al civico 6 di via Lanzone, nel cuore della città, a metà strada tra l’eredità lombarda di Sant’Ambrogio e l’architettura italiana del secondo dopoguerra,l’appartamento di Cino Zucchi ospita alcune icone della collezione Azucena. L’autentico spirito di Milano rivive.

Cino Zucchi


Nato a Milano nel 1955, Cino Zucchi si è laureato in architettura al M.I.T. di Boston e al Politecnico di Milano, dove è professore ordinario. Ha tenuto conferenze e seminari in svariate università del mondo ed è stato John T. Dunlop Visiting Professor al GSD della Harvard University. Autore di articoli e libri di teoria architettonica e urbana, ha partecipato a varie edizioni della Triennale di Milano e della Biennale di Architettura di Venezia, dove ha curato il Padiglione Italiano nel 2014; è stato Presidente della Giuria dell’European Union Prize for Contemporary Architecture / Mies Award 2015. Insieme allo studio CZA ha progettato e realizzato molti progetti; tra i più noti le rigenerazioni urbane della Ex Junghans a Venezia e dell’ex Alfa Romeo -Portello Nord, il master plan per Keski Pasila a Helsinki, il Museo dell’Auto e la Nuvola Lavazza a Torino, gli HQ Salewa a Bolzano, e numerosi interventi residenziali in Italia e in Europa.